Flavio Sanza nato nel 1976 a Torino (Piemonte, Italia). 

Nel Luglio 1996 conseguo la maturità scientifica presso Liceo Valsalice di Torino.

Il 21 Marzo 2003 laurea in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino con una tesi dal titolo: "L'assedio di Alesia da parte di Cesare". 

Un estratto della tesi è liberamente consultabile vedi allegato.

Nel 2005 conseguo il diploma di "Redattore tecnico professionale" presso la Scuola di giornalismo "Carlo Chiavazza" di Torino. 

Il 14 Febbraio 2008 conseguo il Dottorato di Ricerca in Scienze Strategiche presso l'Università di Torino con una tesi dal titolo "Impero romano ed impero americano: un confronto possibile?".

Un estratto della tesi è liberamente consultabile vedi allegato. 

Nel Giugno 2008 conseguo il First Certificate in English dell’Università di Cambridge e scrivo gli articoli An idea of Rome in the centuries e Imperial Ideology in Augustus.

Nel Maggio 2009 pubblico il mio primo volume dal titolo: L’assedio di Alesia, Giulio Cesare alla conquista delle Gallie, Seneca Edizioni di Torino.

Nel Settembre 2009 esce il secondo volume: Imperivm: la concezione del potere nella Roma dei Cesari, Seneca Edizioni di Torino.

Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2009 opero come ricercatore in visita presso il Dipartimento di Storia della Radboud University (Nimega, Olanda), dove scrivo l’articolo Leadership.

Nei mesi di Marzo e Aprile 2010 sono stato Visiting Researcher presso l’Università di Gent (Belgio) dove ho scritto l’articolo: Imperial leadership in the late Roman Republic.

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione